All’Istituto Marie Curie protagonista il BASKET

Pergine Valsugana 06/06/2019

Aquila Basket School Cup, il torneo 5 contro 5 ideato da Aquila Basket Academy rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della Provincia Autonoma di Trento,  ha trovato nell’Istituto “Marie Curie” di Pergine Valsugana terreno fertile per giocare venerdì mattina una partita di prova, in attesa del decollo definitivo del progetto, previsto per il prossimo anno scolastico. L’istituto infatti, per il secondo anno scolastico  consecutivo ha schierato durante l’anno nei campionati studenteschi una motivata  rappresentativa di Basket, grazie alla passione e all’impegno del Prof. Stefano Amato, insegnante di Scienze Naturali e socio Basket Pergine dato che il figlio Luigi gioca nella nostra Under 18. Fondamentale l’appoggio della dirigenza scolastica dell’Istituto, che ha dimostrato di credere, in questa come in  altre occasioni, che la formazione data dalla scuola per queste future donne e uomini non si deve limitare alla formazione in senso stretto ma può dare anche molto altro in più.

https://www.curiepergine.gov.it/index.php/progetti/attivita-sportiva/basket

Nel roster della squadra non potevano mancare i “nostri” Under 18 Matteo Dallaserra, Gioele Massari, Alessandro Rossi e Michele Xausa con gli Under 15 Mirco Stelzer (in prestito Aquila) e Simone Scala che assieme ai tre ex Giocatori Basket Pergine Julian Titon, Edoardo Argentieri e Luca Favarin  hanno costituito la quasi totalità della squadra assieme a Manuel Grassi e Luca Gottardi.

 

La partita si è svolta nella splendida palestra del Marie Curie, squadra ospite la rappresentativa dell’ Istituto “Alcide De Gasperi”  di Borgo Valsugana con in panca come allenatore la professoressa Karin Cioffi. Anche qua non potevano mancare i tesserati Basket Pergine Alberto Ferrari e Claudio Romano, assieme all’ex Giovanni Antonucci.

 

 

Per Aquila Basket  a fare gli onori il Campione Internazionale Tomas Ress che da quest’anno è  Academy Ambassador e allenatore nel Settore Giovanile Aquila Basket,  l’Addetto Stampa ufficiale Aquila Basket il giornalista sportivo Marcello Oberosler ed i referenti Academy Marco Dell’Uomo e Simone Caldara che hanno anche arbitrato l’incontro.

La partita ha visto i padroni di casa allungare bene nel primo periodo, ma i borghesani non ci stanno ad alzare bandiera bianca e con delle belle giocate, dove molto spesso i protagonisti sono stati proprio Alberto Claudio e Giovanni hanno ricucito per poi mettere anche la freccia del sorpasso nel secondo quarto dove il Curie ha perso decisamente la bussola oltre a molte palle. Ma dopo la pausa lunga è Borgo a faticare a trovare la via del canestro, mentre Pergine mette a referto due parziali schiaccianti con il contributo di tutta la squadra trascinata da Michele Xausa per concludere su uno spettacolare 78-42.

Molto bello e fondamentale il tifo sugli spalti, gremiti da insegnanti, ragazze e ragazzi  compagni di classe e di istituto dei ragazzi che hanno saputo organizzare un tifo caloroso e corretto con tanto di striscioni, cori e applausi ad ogni canestro perginese, facendo sentire i propri compagni come dei giocatori di Basket di Serie A, grazie anche al puntuale commento della partita, al microfono la prof Marina Taffara.

Il Dirigente Scolastico dell Istituto Marie Curie Dott. Paolo Chincarini ha consegnato le coppe alle due squadre, e per tutti i partecipanti Academy Aquila Basket ha regalto una T-Shirt “We Die Hard” il motto Aquila Basket che può essere anche un buon auspicio per questi ragazzi, che dovranno imparare ad impegnarsi e “battagliare” nella vita senza  arrendersi facilmente alle difficoltà, appunto “duri a morire”….

Ivano D.

 

 

 

Attachment