ANCHE L’UNDER 18 FA TREMARE LA CAPOLISTA!

 

27/01/2017

Sul difficile  campo dei primi della classe Apecheronza  Avio, nella partita sulla carta più proibitiva della prima fase,  i ragazzi dell’under 18 pur avendo una panca molto corta sfiorano il colpo a sorpresa del girone andando ad un soffio dallo strappare il referto rosa ai padroni di casa

Anche in questa trasferta serale siamo a ranghi ridotti, solo 8 i giocatori a disposizione del coach con Sittoni reduce dall’influenza. Le possibilità di fare risultato sono poche ma.. ancora una volta  le difficoltà hanno effetti positivi su questa squadra un po’ particolare. I ragazzi entrano in campo senza timori reverenziali e mettono in difficoltà fin da subito gli avversari chiudendo il primo quarto con un positivo 11 a 13. Nel secondo però i nostri avversari fanno vedere perché sono meritatamente in testa alla classifica aumentando la pressione e cominciando a trovare con regolarità il canestro, anche dalla lunga distanza. I nostri, complici le poche rotazioni (che si riducono ulteriormente con Eccher che deve ritornare in panca per un colpo alla mano che lo mette ko) ed un po’ di imprecisione al tiro (tenuti in linea di galleggiamento dal capitano Ermanno con 8 punti nel periodo), subiscono un parziale di 20 a 12. Ma come volevasi dimostrare all’aumentare delle difficoltà aumentano le capacità di reazione dei nostri che rientrano dalla pausa lunga supercarichi per firmare un parziale da 19 a 8 degno dei terzi quarti dell’Aquila dei bei tempi. Guidati in attacco da Xausa e Andreata (8 e 6 punti nel periodo) e con una pressione difensiva che ci procura 6 palle recuperate (3 del solo Maffei) chiudiamo il terzo quarto addirittura in vantaggio 42 a 41. I nostri avversari però non ci stanno, sono pur sempre i primi in classifica, e sfruttando la stanchezza dei nostri, ma, soprattutto affidandosi alla classe dei loro uomini migliori Botta e Seber, (10 punti a testa su 20 totali dei Lagarini dell’ultimo quarto) riescono, non senza fatica, a chiudere la partita sopra di 5. A nulla servono le due triple di Zavarise (anche per lui 10 punti in questo parziale) e i falli sistematici finali, troppo precisi dalla lunetta i nostri avversari, a differenza dei nostri ragazzi che ancora una volta si fermano al 50%. Da segnalare, infine, il gran lavoro sotto le plance in cui si alternano i nostri lunghi Argentieri e Carlin, il sacrificio del convalescente Sittoni che comunque porta pochi cambi ma di qualità (2 assist e 2 palle recuperate per lui in soli 14 minuti in campo) e quello dei quattro “iron-man”: Zavarise, Andreata, Maffei e Xausa che si sobbarcano oltre 35 minuti sul parquet a testa.

Il risultato anche stavolta, come a Riva, è sfuggito per poco, ma rimane comunque la soddisfazione di aver impensierito e non poco una squadra che finora ha perso una sola partita e vanta il miglior attacco del campionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

U18 Apecheronza Avio Pergine 61-56

Tabellino Pergine (punti+rimbalzi): Zavarise 25+4, Sittoni 3+4, Eccher 0+2, Andreata 8+7, Carlin 0+1, Argentieri 2+3, Maffei 0+3, Xausa 18+16.

all. Delibori

Tiri liberi: 8/16

Tiri da tre: 2 (Zavarise 2)

 

Tabellino Apecheronza: Matassoni 2, Tessadri, Morellato 6, Signorati, Botta 20, Seber 11, Balde 7, Eccheli 1, Proch 8, Galli 16, Da Nart 2, Pavirzis.

All. Dell’Uomo

Tiri liberi: 7/10

Tiri da tre: 3 (Botta 2, Balde 1)

Tabellino e commento

Paolo Martinatti

Attachment