Basket Pergine e Progetto Scuola: Play Basketball and Learn English

Febbraio 2018

Anche quest’ anno Basket Pergine ha risposto presente al “Progetto Scuola” che ormai da alcune stagioni vede impegnati i nostri istruttori ed allenatori a fianco degli insegnanti di educazione fisica per proporre ai ragazzini dei Plessi Scolastici di Pergine il divertimento della palla a spicchi.

Il nostro Istruttore Valentina Xausa ha da poco terminato questa esperienza, che è andata a toccare oltre allo sport anche aspetti educativi importanti ed attualissimi.

Ma lasciamo a lei la parola:

“Definirei unica l’esperienza del progetto scuola svolta nei mesi di gennaio e febbraio nelle classi quarte della scuola primaria Gianni Rodari di Pergine, nonché una grandissima opportunità per far conoscere ad un numero consistente di bambini lo sport che amo sin dall’infanzia.
Si è trattato di 12 lezioni che, su richiesta della gentilissima insegnante Cristina Visentin, sono state svolte tutte in inglese, dato che la maestra propone la ginnastica come c.l.i.l. (Content and Language Integrated Learning) ossia una materia esclusivamente in lingua.

È stata una bellissima avventura insegnare il basket ai bambini di questa scuola, ma è stato un grande insegnamento anche per me, sia per quanto riguarda lo sport che la lingua.
Ciò che più mi ha riempito il cuore di gioia è stato lo sguardo emozionato dei bambini nel cimentarsi nel basket e quanta attenzione mi hanno mostrato.
Ringrazio il basket Pergine per questa grandissima opportunità che mi ha concesso, assolutamente da ripetere. La consiglio a chiunque ne possa avere la possibilità.”

E.. last but not least la simpatica mascotte realizzata da Valentina che ha accompagnato  e motivato ragazze e ragazzi in questa esperienza.

 

 

id

 

 

 

Attachment