Final Four: la finale è per Gardolo

Pergine 15/04/19

 

E’ con l’amaro in bocca e la tristezza nel cuore che oggi il numerosissimo e caldo pubblico perginese ha visto finire la splendida avventura dei propri Under 18, dominatori della regular season  che purtroppo oggi hanno sbagliato proprio la partita più importante. In finale ci va Gardolo A, ben rinforzato da alcuni giocatori pescati da Gardolo B, trascinato da un Klaus da 22p e da Sosi dalla mano caldissima (5 triple a referto su 6 della squadra), che per soli due punti ha strappato il report rosa dal blocchetto che vale il biglietto per la finale dopo una partita ben giocata fin dall’inizio dove Pergine invece ha cercato di rincorrere per tre quarti del match ma senza mai entrare però veramente in partita.

Il primo quarto inizia proprio male per i padroni di casa:  palle perse ed errori fanno andare avanti Gardolo e Coach De Palo deve chiedere Time out a metà periodo sul 4 10. Dalla panchina Mascaro porta 2 punti ma Troiano infila la prima bomba. Fallo in attacco fischiato a Mascaro,  Coach  De Palo ruota la panca ma Gardolo fugge ancora  sul 6-15 con Dorigatti.  Mascaro segna da sotto e  Xausa fende la difesa per il 10-15 ma ancora il numero 9 giallo blu ci smorza da dietro l’arco. Martinatti in lunetta fa  2/2,  Perini trasforma l’assist di Martinatti e si arriva 14-18, tentiamo ancora qualche tripla tripla ma il ferro dice no il Q1 va in archivio sul 14-18.

Nel Q2 Prezzi e Klaus portano ancora avanti la loro squadra, Mascaro  in lunetta sbaglia il secondo ma Fruet strappa il rimbalzo  e va a bersaglio per poi segnare ancora dalla mattonella ma stavolta è Troiano a spingardare dall’arco, la difesa del Gardolo fa guadagnare una palla per 24 secondi.  Siamo al massimo svantaggio (19 29) Gardolo domina a rimbalzo,  Mascaro recupero un pallone poi è Martinatti a trasformare l’assist di Xausa, Mascaro segna in transizione, sul   23- 29 è Gardolo a chiedere timeout. Si tentano un po’ di triple da entrambe le parti senza successo.  Pergine finalmente costruisce l’azione per la prima tripla che Zavarise infila per riportarci a contatto sul  28 32. Gardolo va a quota 34  Martinatti trasforma l’assist di Mascaro e poi le difese buone di entrambe le squadre mandano in archivio il Q2 sul  30-34.
Gardolo rientra dalla pausa lunga con ancora una tripla di Sosi,  Dapic in lunetta mette un 2/2 poi  Xausa inarrestabile ci riporta a meno tre ma mancano ancora i rimbalzi, time out cazziatone per Pergine ma Sosi mette un altra tripla Xausa dalla linea della carità fa 2 su 2. Dapic fa un bel recupero con coast to coast. Il bonus è esaurito per entrambe le squadre. Gardolo spende molti falli, alcuni anche ingenui. Sarebbe il momento buono per girare l’inerzia della partita, ma quelli che sono i nostri migliori tiratori della squadra fanno una sanguinosa striscia di sette liberi sbagliati che ci lasciano ancora indietro sul 46-48.
Nel terzo periodo è  Xausa  a portarci  48 pari dopo  un rimbalzo su tiro di Dapic, ancora il  numero 9 ci castiga dall’arco e  poi il sottomano di Xausa  firma il sorpasso sul 52-53  E’ Coach Guastamacchia a chiedere minuto ma Martinati in lunetta fa 1/ 2  Dorigatti fa altrettanto, mentre a noi le triple continuano a non entrare da una parte Klaus (10 punti nel parziale) e dall’altra i nostri lunghi Xausa e Martinatti si alternano a combattere colpo su colpo.  Xausa sul ribaltamento di Martinatti segna il  61- 60 di nuovo Klaus va a referto… a meno 40′ sul 61- 62. Mancano 14 secondi e Coach De Palo chiede minuto. Ordine di scuderia non tirare da tre ma si perde ancora la bussola cercando una tripla che francamente non serve. Mascaro ferma giustamente il tempo con il suo quinto  fallo ma  in lunetta Troiano mette il secondo che mette la parola fine alla partita.
Questa sera è andata male per e la regola del gioco non ci da un altra chance.. bravi ai nostri avversari che hanno meritato la vittoria, ma bravi anche a  tutti i nostri ragazzi, a Coach De Palo e a tutto lo staff per la splendida stagione che hanno giocato e le emozioni che ci avete dato, credo che questa sera proprio l’emozione di essere arrivati a tanto non vi abbia aiutati nel tiro a segno dei liberi dove di solito siete tra i migliori né a sostenevi le gambe nei tiri da fuori.. si vince e si perde, l’importante è crescere e questo lo avete fatto tutti e sono convinto continuerete a farlo, nel basket e mi auguro nella vita…
Last but not least un grazie al nostro splendido pubblico che ancora una volta ci ha sostenuto in modo eccezionale.
Ivano D

Under 18: Basket Pergine Gold –Gardolo A 61-63 (14-18, 30-34, 46-48, 61-63)

Tabellino Pergine: Xausa 16, Zavarise 5, Perini 4, Massari, Martinatti 16, Ferrari ne, Lauro, Mascaro 10, Dapic 6, Rossi, Piva ne, Fruet 4.

Coach: De Palo

Tiri da tre: 1 (Zavarise)

Tiri liberi: 10/22

Tabellino Gardolo: Trenti, Marchesoni, Troiano 9, Sosi 14, Iobstraibizer, Dorigatti 9, Prezzi 2, Dimitrov ne, Martini 8, Andreas Meiza, Postinghel ne, Klaus 22.

Coach: Guastamacchia

Tiri da tre: 6 (Troiano 1, Sosi 5)

Tiri liberi: 5/8

La Galley di Foto.

Un grazie ai Fotoamatori

Michele Frisanco, Alessandro Mariotti e Valter Brunelli

 

Attachment