SETTIMANA #3: Due Vittorie e due sconfitte per una lunghezza!

La terza settimana cestistica del Basket Pergine è stata aperta dagli Under 18 che hanno giocato in casa mercoledì sera la seconda di  ritorno contro Gardolo A, sconfitta per i nostri all’ over time di un solo punto che pesa molto per la posizione in classifica, nonostante la super prestazione della coppia Dapic/Mascaro (50 punti in due). Stessa sorte per gli Under 14 che anche loro sabato si perdono la possibilità di incassare due punti importanti,  perdendo di una sola lunghezza sui legni di casa a beneficio di Olimpia Bolzano. Esordio nel girone di andata con una netta vittoria per gli Under 16 che espugnano l’inedito campo di Vezzano del Valle di Cavedine. Secondo impegno domenica sera per gli Under 18 con la trasferta a Bolzano dove i nostri  hanno vinto di oltre quaranta punti contro Europa Bolzano.

U18 vs Gardolo A 77-78 (20-25, 27-37,53-47, 69-69)

Partita complicata per i nostri, che hanno affrontato una delle rivali più importanti privi del loro pilastro Martinatti e con Rossi ancora fuori dalle rotazioni. Il primo periodo vede i giallo blu come sempre buoni tiratori da oltre i 6,75 con due triple a referto e le giocate di Prezzi e Poli. Pergine è tenuto in scia da Mascaro che si conquista numerosi viaggi in lunetta, da dove trasforma chirurgico ben 13 liberi su 14. Succinto il bottino del Q2 dove mettiamo a referto solo 7 punti, grazie anche alla tripla di Gretter, per dare ai gardoloti il vantaggio in doppia cifra alla pausa lunga. Al rientro in campo i nostri chiudono la difesa e partono all’arrembaggio: trascinati da Dapic e Mascaro la squadra piazza un parziale di 26-10 che permette di acciuffare e superare gli avversari di sette lunghezze. Ma i gardolotti non ci stanno e nonostante Dapic metta la sua seconda tripla ed un and one risalgono la china e sul finale sono ancora avanti di due. tutto sembra finito ma ancora Dapic mette un tiro da terra che vale l’overtime. Si combatte punto a punto ma stavolta hanno la meglio gli ospiti che portano a casa due punti importanti.

Mattatore della serata Mascaro con 33 punti tutti senza beneficiare dal tiro dietro l’arco e con 17/18 liberi a referto oltre a 10 rimbalzi e cinque assist, unico neo un fallo tecnico non porta mai nulla di buono alla squadra. Ben 27 i punti anche per Dapic autore di due triple,  8 i rimbalzi per un altra partita di sostanza di Joe Massari, sono 6 quelli strappati da Carlin in entrambe le metà del campo

Tabellino Pergine AMATO 1, CARLIN 2, DALLASERRA, DAPIC 27, FERRARI 2, GRETTER 5, MASCARO 33 MASSARI 6, PIVA 1, ROSSI Coach De Palo  Tiri da tre: 3 (Gretter, Dapic 2)

U14 vs Olimpia Bolzano 42-43 (9-15,24-21, 34-33)

Partita che non si ricorderà  tra le migliori per i nostri 2006/2007 , giocata troppo  a sprazzi con molte ingenuità ed errori su canestri facili anche sotto il canestro. La partenza è con il freno a mano tirato: soli nove punti a referto per i nostri, il Q1 è vinto dai bolzanini di sette lunghezze. Nella seconda frazione di gioco la situazione si ribalta, con i punti di Folgheraiter e De Rio si ricuce e sorpassa per arrivare alla pausa lunga in vantaggio. Ma al rientro in campo sono di nuovo i bolzanini ad avere la meglio nel terzo parziale che si conclude con Pergine avanti di un solo punto con Morelli che ricalca il campo dopo l’infortunio e comincia a scaldare i motori trovando due volte la via del canestro. Sul finale si combatte colpo a colpo, e nonostante De Rio trovi anche il tiro da tre l’ultimo contropiede che sigilla la vittoria è per i ragazzi dell’Olimpia che si portano a casa il report rosa.

Tabellino Pergine: ADAMI, BRAKA, CARESIA 4 CASAGRANDE 4 CUCINO 2 DE RIO 14 LEONETTI, MORELLI 9, FOLGHERAITER 9, TRAVERSA, MANCINELLI Coach De Palo Tiri da tre: 1 (De Rio)

Valle di Cavedine vs U16  49-62 (8-18, 26-34, 42-50)

Inizio del girone di ritorno per Barbieri e compagni  che chiudono l’andata a metà in una campionato dove dietro le ostiche prime tre la situazione tra la quarta e la ottava è molto compattata. La squadra manca dei due portatori di palla più precisi Dallaserra e Xausa, fermi ai box per malanni e infortuni,  troppe le palle perse qualche momento di deficit ma si riesce comunque a restare sempre avanti ai padroni di casa, che suppliscono alla mancanza  di esperienza con tanta grinta e fisicità. La partenza è buona per Pergine che va in doppia di vantaggio grazie a Lunelli, Scala e Seghetti che la mette anche da fuori dell’arco . Il tesoretto è prezioso, perché il secondo periodo va in archivio vinto dai padroni di casa, nonostante il Mancio nostrano infili anche lui due triple una dopo l’altra. La musica cambia poco nel Q3 ed è solo nel finale che il solito Seghetti firma quasi da solo un parziale di 7-12 che chiude definitivamente la pratica. Esordio in campo per Marco Cucino, gradito ritorno di fiamma di due stagioni fa che ha dato il suo contributo a rimbalzo. Minuti e occasioni concessi da Coach Delibori a tutti, per i punti ci ha pensato Nicola Seghetti (31) che sta lavorando molto per migliorare in ogni partita la precisione nelle sue percentuali.

Tabellino Pergine: BARBIERI 6, GENTILE D. GRAZIADEI , GRETTER  7, LUNELLI 6, MANCINELLI 8, MORAT D, SCALA S. 4 SEGHETTI N. 31, CUCINO, FERNANDEZ Coach Delibori Tiri da tre 3 (Mancinelli 2, Seghetti)

Europa Bolzano vs U18 30-74 (4-20,10-37,16-63)

Partita a senso unico dove i nostri ragazzi hanno dominato per tutto il match, vincendo di oltre quaranta punti in trasferta. Specialità della casa Difesa con la D maiuscola: nel primo tempo Pergine concede solo 10 punti ai bolzanini con il merito di tutti dato che Coach De Palo ha ruotato tutta la panca prima della pausa lunga, ma anche in attacco non si scherza con 37 punti a referto. Al rientro dagli spogliatoi un altro break tutto Pergine grazie soprattutto a Piva (12 punti tutti dal campo) Martinatti ed un rigenerato Fruet (anche lui finirà in doppia cifra assieme a Massari e Dapic). Nel Q4 viene dato molto riposo al quintetto base, la squadra lavora ancora bene in difesa ma in attacco si fatica a concretizzare dando modo all’Europa di limitare un po’ il danno. Tabellino ben distribuito con tutti a referto e quattro in doppia cifra, buono il lavoro di squadra (9 assist per Mascaro, 4 per Dapic 3 per Martinatti) e a rimbalzo (11 per Martinatti per la doppia doppia, 8 per Carlin e 5 per Dallaserra). Da notare il lavoro di crescita di tutti i ragazzi del gruppo 2003, abituati da molte stagioni ad ingaggiare compagni più grandi di loro, quest’anno vengono e verranno temprati anche dai volponi della Serie D.

Tabellino Pergine: CARLIN 2, DALLASERRA 2, DAPIC 10, FERRARI 2, FRUET 10, GRETTER 4, MARTINATTI 13, MASCARO 8, MASSARI 11, PIVA 12 Coach De Palo Tiri da tre: 1 Martinatti

Tabellini: Dolomiti a Canestro http://www.fip.it/Regioni/trentinoaltoadige/dolomitiacanestro

Commenti: Ivano D

Attachment