Sui legni delle Garbari il nuovo Responsabile Minibasket!

La stagione 2018/2019 inizia per il Basket Pergine con una importante novità nello staff tecnico. La società ha infatti perfezionato il contratto con un nuovo tecnico che si fregia delle qualifiche Allenatore e Istruttore Minibasket. Vediamo ora quali sono le sue esperienze e maturate prima di approdare alla nostra società.

 

Massimiliano “Max” Polo, classe 1986, inizia la sua avventura nel mondo della palla a spicchi 12 anni nel Settore Giovanile di Aquila Basket Trento per proseguire come giocatore fino all’età di 26 anni quando Max decide di intraprendere l’attività di allenatore sempre in seno ad Aquila Basket facendosi le ossa sul campo nella stagione 2012/2013 con il gruppo U15 in qualità di vice allenatore. Nello stesso anno Polo è stato designato assistente nella Rappresentativa Regionale del gruppo U13. Nei due anni successivi egli ha proseguito la sua esperienza di vice in Aquila per il gruppo classe 2000 prima U14 e poi U15 e del gruppo Under 17 oltre ai gruppi Under 13 e Under 14 della Rappresentativa del ​Trentino Alto Adige.

Oltre ad imparare sul campo con impegno e sacrificio ma soprattutto con passione dai qualificati ed esperti allenatori Aquila Basket, uno su tutti Davide Dusmet (l’assistente di Buscaglia in serie A è stato in passato Capo Allenatore di Max in tre squadre diverse), il “nostro” Max ha iniziato a frequentare con profitto i Corsi FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) per conseguire il Primo step di Allievo Allenatore e successivamente il Secondo Step con la qualifica di Allenatore di Base.

Le tre annate successive hanno visto il passaggio di Polo alla Società Pallacanestro Villazzano con il ruolo di Capo Allenatore per i gruppi Esordienti, Under 13, Under 14, Under 15 e Under 16, per raggiungere l’anno scorso l’ambito traguardo della Final Four con il gruppo U14. La medesima stagione ha visto l’impegno di Massimiliano nella Rappresentativa Trentino Alto Adige U14 dove il Capo Allenatore era il “nostro” Coach De Palo. Oltre a raggiungere un importante piazzamento per la nostra regione, i due allenatori che già ben si conoscevano dai tempi Aquila hanno sviluppato un’ottima sinergia che ha certo pesato sulla scelta fatta da Polo di accettare la nostra proposta.

Il percorso formativo del Tecnico è proseguito in questi ultimi anni con la frequenza dei corsi FIP, molto duri in termini di impegno e selettività che gli hanno permesso di ottenere prima il Terzo Step di Istruttore Giovanile e poi l’importante Quarto Step di Allenatore. NB: Il massimo livello che si può raggiungere nella carriera FIP è il Quinto Step ovvero Allenatore Nazionale quindi Polo ha raggiunto un livello qualifica che ben pochi allenatori hanno nel Settore Giovanile Trentino. Non dimentichiamo che anche Coach De Palo la scorsa estate al termine di un lungo e impegnativo stage ha raggiunto anche lui  il Terzo Step di Istruttore.

Ma le qualifiche non terminano qua, la passione di M.P. per il basket si è estesa anche ai più piccolini, il tecnico ha infatti frequentato anche il corso biennale della FIP per ottenere la tessera di Istruttore Minibasket per allenare i ragazzini dai 5 agli 11 anni.

 

La Società ha deciso di inserire Coach Polo con l’importante ruolo di Responsabile del Settore Minibasket con l’impegno di seguire direttamente in panca in primis il Gruppo Esordienti,  molto importante e delicato perché vede per i mini cestisti il passaggio dal minibasket al mondo dei “grandi”.

 

Coach Polo e Coach DePa al primo allenamento Gruppo Esordienti”

 

Ma concludiamo con le parole dell’Allenatore “Ho scelto la Società Basket Pergine perché vedo la possibilità di proseguire un importante progetto potendo dare il mio contributo grazie al ruolo di Responsabile del Settore Minibasket, ho sentito da parte di tutti fiducia e stima nei miei confronti. Colgo quindi l’occasione per ringraziare ancora una volta Basket Pergine per l’opportunità che mi è stata data”.

Al coach a tutto lo staff e a tutti i giocatori buon inizio e buon lavoro!

Ivano D.

 

Attachment