U15: Aquila KO.. un ottimo esordio!

La nostra Under 15 è ormai pronta ai blocchi di partenza per affrontare il campionato, ormai alle porte. Come in ogni stagione  qualche abbandono e qualche nuovo arrivo ma il roster è ormai definito per Coach Daniele De Palo. Gli aspiranti vice allenatori Michele Curzel e Tomas Andreatta coadiuveranno l’allenatore in palestra, con il supporto di Manuel Piva per la preparazione atletica,  Dallaserra Ivano e Paolo Martinatti  si alterneranno come dirigenti accompagnatori.

Questo l’elenco definitivo dei giocatori:

Baldi Matteo,  Dallaserra Matteo, Dapic Luca,  Debiasi SimoneFruet SamueleGadotti Mattia, Gretter Marco,  Gretter FedericoKrasmanovic Ranko Savovac, Magnago Gianluca,  Martinatti DavideMassari Gioele, Moresi Matteo,  Piva Daniele,  Oss RiccardoRossi AlessandroSperi Lorenzo. Ad essi vanno aggiunti tre ragazzi molto motivati che provengono da Borgo Valsugana, ovvero Antonucci Giovanni,  Ferrari Alberto e Romano Claudio. Per loro sono il lavorazione con la Federazione le pratiche di passaggio dei cartellini dalla loro attuale società Trentino Basket.

Vista la numerosità del gruppo e la differenza di livello dei giocatori, la dirigenza e gli allenatori hanno ritenuto opportuno dividere la squadra in due gruppi con allenamenti differenziati. Sei ragazzi formano il Gruppo “U15 B “e si dedicheranno ai fondamentali con l’obbiettivo mediante costanza e impegno di migliorare il livello per approdare nell’altro gruppo. La settimana scorsa la Società ha distribuito il nuovo kit con muta da gara, muta da allenamento e borraccia personalizzata Basket Pergine, il copri maglia da gara è in consegna imminente dal nostro fornitore.

Oggi domenica 25 sui legni amici della palestra scuole Garbari si è giocata la prima delle due amichevoli precampionato organizzate dal coach. Ospiti blasonati, gli Under 14, tutti classe 2003, di Aquila Basket che domenica prossima incominceranno l’impegnativo Campionato Elite Interregionale , quest’anno allenati dal Coach serbo Nenad Jakovljevic.

Dopo il riscaldamento e la preparazione a cura Manuel Piva, il primo quintetto perginese  parte con un ritmo indiavolato e dirompente, gli ospiti sembrano piuttosto disorientati dalla nostra aggressività. Il primo break è  un pesante  12-4 tutto a favore Basket Pergine, poi Coach De Palo comincia a ruotare quasi tutta la panchina, gli aquilotti si riprendono dal colpo iniziale e progressivamente rimontano per mettere la freccia a fine Q1 sul 14-18. A inizio del secondo periodo un po’ di incertezza nelle file perginesi con qualche palla persa di troppo sul pressing aggressivo degli avversari, ma poi ci pensa Davide Martinatti a trascinare la squadra con punti a referto, palle rubate e falli subiti per arrivare alla sirena del secondo quarto avanti di cinque lunghezze sul 30-25. Dopo la pausa lunga si combatte colpo su colpo. Scopo della partita per Coach De Palo non è vincere ma mettere in gioco tutti, infatti numerosi minuti vengono concessi a tutta la panca, nonostante questo il fronte perginese non crolla e si prosegue in perfetta parità. Rossi non miete la solita messe di punti, ma in compenso da un bel ritmo a tutta la squadra quando porta palla, ben alternato in cabina di regia da Fede Gretter. 42-43 è il terzo parziale. La musica non cambia nell’ultimo periodo, sotto i fischi inflessibili dei due arbitri  si arriva sempre pari quando mancano poche decine di secondi alla fine. Ma Martinatti e Gretter in lunetta per il bonus mettono a bersaglio i liberi che ci portano a più tre a meno quindici secondi dalla fine. Coach Jakovljevic chiede il time out per impostare l’ultima azione, ma la difesa perginese riesce a contenere senza commettere fallo,la vittoria è sigillata sul 60-57!

Soddisfazione per tutti su una vittoria conquistata non solo grazie ai 28 punti di  Martinatti ma  con il sudore, la grinta e l’impegno di tutta la squadra, ottimo anche l’inserimento in partita dei tre nuovi ragazzi di Borgo Valsugana. Un bell’inizio quindi, ma da domani di nuovo in palestra, a lavorare sodo e bene per proseguire nel lavoro.

Ivano D.

 

 

 

 

 

 

 

 

Attachment