Under 14: Una vittoria strappata al Virtus “C”

Sabato pomeriggio Under 14 di Coach Aleksiev ha affrontato e sconfitto dopo una lunga e molto combattuta partita il Virtus Altogarda “C” sui legni della Palestra “Impera” di Riva del Garda.

La compagine rivana , a differenza del match di andata, ha schierato nella propria panchina tutti i propri migliori marcatori. I ragazzi di entrambe le squadre hanno giocato con serietà e impegno fino all’ultimo secondo, dando vita ad un incontro veramente bello, ben diretto dal direttore di gioco e seguito con molto pathos ma con correttezza dal numeroso pubblico sugli spalti.

Nel primo quarto il Virtus parte leggermente in vantaggio, nonostante siano tutti 2003 i rivani ci mangiano in testa a rimbalzo e tirano molto bene. Coach Aleksiev chiama time out e rimette un po’ di ordine, l’arbitro Frattin fischia scrupolosamente ogni infrazione ed ogni fallo, Pergine esaurisce presto il bonus, Zanoni e compagni trasformano con buona precisione dalla lunetta ma Rossi Martinatti e Piva ci fanno mantenere in scia ed il primo quarto si chiude in sostanziale equilibrio. Nella seconda frazione di gioco Davide Martinatti entra decisamente in partita, e oltre ai rimbalzi mette a bersaglio quattro canestri di seguito mentre le percentuali al tiro di Virtus calano. E’ tempo per coach Matassoni di chiedere minuto. Zanoni sul finale del periodo migliora la situazione, ma grazie a Rossi, Gretter in lunetta e di nuovo a Martinatti il secondo parziale di 9-17 ci fa andare a riposare per la pausa lunga avanti di cinque lunghezze. I principi di Basket spiegati da coach Aleksiev sono ben interpretati e realizzati dai nostri. Nel Q3 il capitano Gretter firma una bella giocata da tre punti con fallo subito su canestro valido e libero a segno, ma Samb (8)  del Virtus la mette dall’arco e poi piazza un pulito 2/2 ai liberi. Mentre Rossi è costretto  in panca con 4 falli i  rivani arrivano a meno 1 con la seconda tripla a firma del numero 20 Figus, ma le buone giocate di Rossi, Massari e  di Martinatti in post ci fanno chiudere il parziale nuovamente  a più 6. L’ultimo quarto è vietato ai deboli di cuore. Di nuovo il capitano Zanoni trascina i suoi e si arriva a metà sul 48 pari. Anche Martinatti ha quattro falli e Piva esce con il quinto ma Rossi segna due bei canestri in uno contro uno… ma di nuovo il numero 8 Virtus  Samb risponde presente e infila una penetrazione ed una giocata da tre punti. A 44 secondi dalla fine Zanoni vuole fermare Martinatti con un antisportivo ma il numero 7 perginese oggi è inarrestabile ed il canestro entra lo stesso, mentre il capitano rivano va in panca anche lui per quinto fallo personale.  I bonus sono ormai esauriti da tempo, Riva spende falli per fermare il cronometro ma Gretter piazza altri tre liberi che ci portano a più quattro. La partita sembra chiusa ma.. arriva a pochi secondi dalla fine la tripla di Manzoni (7)  che porta il Virtus di nuovo a meno 1!!  Sulla rimessa è Rossi a subire l’ennesimo fallo e a piazzare un libero che vale il più due… di nuovo Samb attacca il canestro perginese, ma la difesa è chiusa come un lucchetto ed il ferro dice no,  Gretter strappa l’ultimo rimbalzo che vale la sudata vittoria!

Top Scorer della serata Davide Martinatti che sfiora i trenta punti realizzati, Rossi 20, in doppia cifra anche Samb e Zanoni del Virtus. Una doppia cifra conquistata dalla lunetta per Federico Gretter, ben 8 i punti a referto per il capitano perginese dalla linea della carità.

D71_6612_00082

 

Guarda la Gallery delle Foto

Guarda gli Highlights sul canale Youtube Basket Pergine

 

Virtus Altogarda “C” Basket Pergine 64-66

Progressione: 15-14, 24-31, 38-44, 64-66

Riva

Manzoni 5, Samb 18, Degara, Bonora, Shehu,  Degara  Vivaldi Cattoni 8, Figus 8, Zanoni(k) 15 Bassetti 9,  Gnoffo 9

Coach Matassoni

Pergine

Fruet, Giovannini, Speri, Baldi, Martinatti 29, De Zuani,  Gretter (k) 12, Piva 2, Rossi 20, Dallaserra,  Dapic, Massari 3

Coach: Aleksiev

Tiri liberi: Riva  12/24   Pergine   15/23

Tiri da tre: Virtus 3 (Samb, Figus, Manzoni)

Usciti per cinque falli: Piva, Figus, Zanoni

Arbitro Frattin di Mezzocorona

Ivano D

Attachment