Under 15: Vittoria sudata a Brunico

Sabato 20/01/2019

Vittoria complicata quella strappata dai nostri Under 15 che, nella lunga e fredda trasferta in Val Pusteria solo nel secondo tempo sono riusciti a girare la partita a loro favore per conquistare sul finale il report rosa con un bel distacco di venti punti.

La partenza dell’incontro comincia male per gli ospiti: in attacco si gira molto bene la palla con un bel gioco di squadra ma quando viene il momento di capitalizzare con penetrazioni o tiri il ferro dice quasi sempre no. In difesa va anche peggio, mentre i perginesi giocano alle belle statuine nella loro metà campo i padroni di casa, che si dimostrano da subito più agguerriti e forti dell’andata, vanno all’attacco indisturbati e precisi facendo man bassa grazie ai numeri 44 e 45 Urali e Piechter. Coach Delibori non può che chiedere Time Out a metà del periodo per fermare un disastroso 12-4. Al rientro in campo le cose vanno un pelo meglio ma comunque la vittoria del primo quarto è tutta altoatesina sul con 16 punti contro i nostri 10 quasi tutti a firma Stelzer. Nella seconda frazione la via del canestro viene trovata con Pontalti che fa una giocata da tre punti con canestro più fallo ma ancora troppe distrazioni in difesa lasciano la via ai due lunghi di casa a cui si aggiunge il numero 4 Messner. Coach Rossi, forse per supplire alla mancanza di cambi, prova a schierare la zona ma la musica cambia quando Lele Massari trova la prima tripla, subito imitato da Stelzer. Poi è ancora il nuovo innesto bianco azzurro numero 36 che va all’assalto del ferro di Brunico per trasformare un buon 3/4 dai suoi due giri in lunetta per chiudere in parità perfetta il Q2 sul 32-32.

Negli spogliatoi Coach Delibori rimette in riga i ragazzi con le parole giuste e al rientro in campo l’atteggiamento dei nostri è quello giusto! Ancora Massari va a referto poi Lunelli trova il tiro da dietro l’arco sguarnito dai brunicensi, Xausa castiga dalla lunetta  poi ancora Massari seguito da  Stelzer che  dopo un po’ di errori  ritrova la precisione per segnare tre canestri consecutivi, Lunelli e Xausa preparano un contorno per un parziale 10-22 che fa finalmente scappare via Pergine. Nel Q4 il ritmo non cambia, mentre Brunico ci prova ancora ma comincia a sentire nelle gambe la stanchezza dovuta alle rotazioni corte, Bortolotti trova il suo secondo canestro. Mancinelli appena entra in campo piazza la tripla e poi ancora, oltre ai canestri di Stelzer, Massari e Xausa (autore anche della quinta bomba) che portano punti a cronometro fermo grazie al bonus bruciato dai molti falli di Brunico.  Si conclude in gloria per concludere con una netta vittoria e cancellare la vergogna dei primi due periodi dove la il concetto di difesa era stato lasciato nello spogliatoio.

Un altra doppia doppia per Mirco Stelzer con 12 rimbalzi e 28 punti conquistati con una media di 12/23 dal campo ma anche due assist e due stoppate. In doppia cifra anche Xausa grazie soprattutto ad in 5/6 a cronometro fermo mentre la media dal campo è 4/8. Sugli scudi Emanuele  Massari, 14 i punti anche per lui con una precisione dal campo di 3/4 e  5/8 ai liberi grazie a sei falli subiti, da migliorare per lui la precisione (6 palle perse) e soprattutto l’incisività a rimbalzo (solo 2 per un lungo come lui).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molto bene la media liberi (70%) ed il lavoro degli esterni con cinque triple a referto.. da rivedere l’atteggiamento a inizio partita con due grandi lezioni portate a casa: mai sottovalutare l’avversario e mai mollare con la difesa.. un primo tempo giocato così con una squadra più aggressiva ci avrebbe fatto incassare almeno 25/30 punti.. difficile poi ricucire uno strappo del genere!

US Brunico – ASD Basket Pergine 56-76 (16-10, 32-32, 42-54)

Tabellino Brunico:

Messner 5, Prvucovic 1, Biason Torres 2, Cadriu 4, Bianchini 5, Resch, Irali 25, Piechter 14

Tiri da tre: 2 (Pichter)

Liberi: 9/17

Coach Rossi

 

Gentile, Lunelli 9,  Morat 1,  Mancinelli 3, Bortolotti 4, Pontalti 3, Graziadei, Stelzer 28, Xausa 14  Massari 14, Barbieri

Liberi 13/18

Tiri da tre: 5 (Lunelli, Mancinelli, Stelzer, Xausa, Massari)

Coach Delibori

Tiri da tre:  (Mancinelli)

Ivano D

 

Attachment