2010 12 01 Settore Giovanile: U18 sugli scudi, U14 Corsari a Riva, U16 con Apecheronza battuti sul finale, U13 Travolti da Aquila

01/12/2019

Il fine settimana parte nel miglior dei modi con l’anticipo di giovedì sera che vede gli Under 18 di Coach De Palo confezionare una partita da incorniciare, grazie ad uno splendido lavoro in difesa ed a un lavoro corale in attacco che non ha lasciato un briciolo di speranza ai malcapitati ragazzi del JBR. E’ andata meno bene agli Under 16 di coach Delibori che dopo una partita combattuta punto a punto nei primi tre periodi, tutti vinti dai nostri, nella seconda metà dell’ultimo periodo hanno ceduto ad un arrembante Avio che con un Q4 da 28-13 ha chiuso la partita a suo favore. Storica la vittoria degli Under 14 che sabato pomeriggio hanno bissato il foglio rosa strappato all’andata con Virtus Altogarda, stavolta nel loro regno della Palestra Impera, dopo una partita molto combattuta e dall’esito incerto sino alla fine. Domenica mattina nulla hanno potuto gli Under 13 che sono stati rullati da Aquila Basket.

Basket Pergine – Junior Rovereto W 77-21 (25-6; 39-10; 62-14)

Pergine parte al fulmicotone: il quintetto base bianco azzurro chiude la difesa come la cruna di un ago dove i giovanotti del JBR non passano, Mascaro recupera palloni a go go sugli anticipi e i canestri li segnano in transizione o dopo una buona circolazione di palla Dapic, Martinatti Piva e Rossi che la mette anche da fuori, il Q1 va in archivio con un 25-6 che parla da solo. Progressivamente Coach De Palo ruota la panca, ma la difesa rimane sigillata come un barattolo nuovo di vernice, i punti segnati da Rovereto sono solo 4, ma anche la potenza di fuoco dei padroni di casa è meno efficace, si va negli spogliatoi sul 39-10 con i 14 punti complessivi del trio reparto esterni Rossi Dapic Mascaro. Al rientro in campo Dapic (14 p) mette la tripla, Massari dalla panchina entra in campo  e per tre volte anticipa sui passaggi dei roveretani per trasformare in transizione, ormai il quintetto è quasi tutto cambiato ma la musica non cambia: Carlin e  Ferrari aiutano bene Rossi e Martinatti per firmare un altro 23-4 che mette al tappeto definitivamente l’avversario.  Nell’ultimo periodo anche Gretter, Dallaserra ed Amato che piazza la terza bomba perginese vanno a referto per mettere le ciliegine sulla bella torta confezionata per il numeroso pubblico che è venuto a gremire gli spalti della palestra Garbari.

Tabellino Pergine: Martinatti 10, Massari 10, Amato 3, Gretter 2, Ferrari 4, Carlin 5, Dallaserra 2, Mascaro 8, Dapic 14, Fruet 4, Rossi 9, Piva 6.

Tiri liberi: 17/21; Tiri da 3: 3 (Amato, Dapic, Rossi)

Tabellino Rovereto: Grandi 2, Modena, Schmid 3, Bulovic, Rosselli 2, Hibner 2, Creazzi 2, Pretato, Miorandi, Pediconi 6, Tonolli 2, Tiosavljevic 2.

Tiri liberi: 5/6; Tiri da 3: 1 (Schmid)

Tabellino Paolo M.

Commento Ivano D.

U16 Apecheronza-Pergine L 81-69 (11-12,29-31,53-56)

Per l’ennesima volta il match Avio Pergine è stato molto combattuto purtroppo per l’ennesima volta il report giallo è toccato a noi..

Si parte con Pergine che chiude il Q avanti di un punto , anche se concediamo troppo a rimbalzo ai padroni di casa e nel pitturato si sbagliano troppi canestri. Nella seconda frazione è il capitano Barbieri che segna i primi tre canestri, Dallaserra entra in partita segnando da fuori dell’arco e due volte nell’uno contro uno, mentre Seghetti migliora un po’ le sue medie non proprio brillanti di questa serata portando qualche buon punto alla squadra mentre Gretter litiga con il ferro ai liberi. Nel Terzo quarto Barbieri ricovera in panca con tre falli ma sono Massari e Gretter con la consueta energia a strappare rimbalzi e portare punti preziosi alla squadra. Barbieri rientra e mette la tripla, dalla panchina Mancinelli porta un buon lavoro in difesa e 4 punti. Siamo in vantaggio di sei lunghezze ma Deimichei mette una tripla allo scadere di quelle che fanno male. Nell’ultimo quarto Lodo Gretter proprio ora che era entrato bene in partita viene spedito in panca dagli arbitri per cinque falli personali, si perde lucidità e fiducia mentre invece Avio affonda il coltello con decisione con le buone giocate di Tiosavljevic e Deimichei (32 p). Solo Dallaserra (22p) in casa Pergine ci crede ancora con un and one ed un 4/4 dalla lunetta.

Tabellino Avio: Pejkovic 6, Mercla 15, Trainotti, Veronesi 3, Tiosavljevic F. 16, Fugatti 4, Tè, Deimichei 32, Gooni, Tiosavljevic N. 2, Belic, Godoy.

Tabellino Pergine: Gentile, Dallaserra 22, Mancinelli 4, Lunelli 2, Scala, Barbieri 10, Xausa, Massari 8, Seghetti 16, Facchini, Gretter 7.

Tiri Liberi: 16/31

Tiri da tre: 2 (Dallaserra, Barbieri).

Commento Ivano D

U14 Virtus Altogarda-Pergine W 70-73 (15-22, 29-34, 55-54)

Tabellino Virtus: Roccasalvo 3, Grossi 4, Tavernini 14, Eletto 1, Morandi 4, Angeli 10, Prandi, Conai 6, Ferlaresi 18, Boninsegna, Bresciani, Rania 8.
Tabellino Pergine: Bergamini 12, Casaganda 3, Carlin, De Rio 2, Adami, Caresia 9, Morelli 10, Folgherater 12, Braka, Fontanari, Cucino 4, Mancinelli 20.

La partita inizia e resta in equilibrio fino a metà del primo quarto, dove sul punteggio 9-8 viene chiamato time out, giochiamo bene di squadra ed i punti perginesi vengono messi da sette giocatori diversi,  per arrivare alla prima sirena sul  15-22. Inizio del secondo quarto senza scosse, qualche canestro di Folgheraraiter, Bergamini e Mancinelli,  ma poi i padroni di casa piano piano aumentano il volume e grazie anche ai nostri errori  vincono il Q2 e si avvicinano pericolosamente: alla pausa lunga siamo 29-34. Entrambi gli allenatori provano a scuotere i relativi giocatori,  il coach di Riva  sembra avere la meglio ed i padroni di casa continuano a guadagnare per poi fare il sorpasso a fine terzo quarto 55-54 nonostante qualche buona giocata dei nostri lunghi Morelli Caresia, Folgheraiter. Nella prima parte dell’ ultima frazione l’inerzia del match è  ancora dalla parte dei padroni di casa,  dopo 4 minuti riusciamo a rimettere la testa avanti, ma purtroppo non giochiamo più di squadra e Riva ne approfitta per pareggiare a quota 66 a quattro minuti dalla fine. Si commettono  errori da entrambi le parti  del campo, ma siamo bravi a catturare qualche buon rimbalzo ed ad a un minuto e mezzo dalla fine siamo sopra di due,  non si riesce più a segnare da entrami i lati ed  a 4 secondi dalla fine Mancinelli (20p) segna il libero che fa scorrere i titoli di coda alla partita.

Commento Luca F , Ivano D

Tabellino Dolomiti a Canestro.

U13 Aquila Minibasket Bianca Vs Basket Pergine L 114-16

Partita a senso unico dove i nostri hanno potuto fare poco contro gli avversari dell’Aquila.. nota positiva il divario meno pesante tra punti subiti e punti fatti rispetto alla partita di andata contro la medesima squadra,

 

 

 

 

Attachment