2019_11_25: Tris di Vittorie

Sabato 24, Domenica 25 Novembre

Tre vittorie su tre partite giocate per il nostro Settore Giovanile in questo fine settimana! Sabato vittoria di sostanza per gli Under 16 che nel secondo tempo prendono il largo per espugnare il campo del JBR Rovereto. Prima vittoria di campionato domenica mattina per i nostri Under 13 che a fatica portano a casa il Derby Valsuganotto con il Trentino Basket mentre gli Under 14 interrompono la loro striscia negativa  travolgendo i ragazzi dell’Apecheronza.

Il primo tempo si gioca molto a singhiozzo, prima Pergine scappa via ma poi qualche ingenuità e palla persa e Rovereto ricuce. Molte occasioni in lunetta per Pergine che non ci azzecca nemmeno un po’.  Seghetti riesce a segnare dopo il time out a 2″ dalla fine per andare già in doppia cifra. Ancora altalenante il match nel secondo periodo con Seghetti che continua a fare male nel pitturato e subire falli, dividendosi i rimbalzi con Barbieri mentre ancora si bisticcia con il ferro a cronometro fermo. Il Q2 va in archivio senza lode ne’ infamia in sostanziale equilibrio sul 32-35 con ancora molti errori dalla linea della carità. Ma al rientro in campo i ragazzi di Coach Delibori tirano fuori il meglio: Un Lunelli che sta già svolgendo un monumentale lavoro in difesa  la mette dall’arco su uno scarico di un super marcato Seghetti, Dallaserra entra in partita e segna una serie di uno contro uno,  Barbieri e Gretter si alternano per fare il resto: risultato dell’equazione un parziale di 12-26 che fa pendere la bilancia della vittoria verso Pergine. Al rientro in campo anche Dallaserra che la mette dalla lunga. Coach Delibori ruota la panca per dare minuti a tutti, ma il numero 8 di Rovereto Tovazzi non più marcato da Lunelli fa man bassa e segna 12 punti consecutivi. Time Out per Coach Delibori che rischiera il quintetto base. Gita in lunetta per Dallaserra che piazza l’unico 2/2 di una serata piuttosto fiacca dalla linea della carità (10/30) per la nostra squadra.  Esordio di convocazione per il nuovo innesto Campestrini rientrato da infortunio questa settimana.

Tabellino Rovereto:  Bella 1, Ballardini 1, Casagrande 10, Tovazzi 22, Stoffella 15, Ruele 7, Galvagni, Zago 2, Sandri, Sychikov 4, Manfredi, Cherroud 2 Coach Paissan

Tabellino Pergine: Morat, Campestrini, Dallaserra 17, Mancinelli, Graziadei 2, Lunelli, 10 Scala 3, Seghetti 22, Barbieri 14, Xausa, Facchini, Gretter 8. Coach Delibori

Liberi 10/30 Tiri da tre: 2 (Lunelli Dallaserra)

Under 13: Basket Pergine vs Trentino Basket 35-32 (8-6, 10-16, 16-27) 1W

Vittoria mattutina per gli U13  che strappano il Derby a Trentino Basket con una prestazione non proprio brillante ma che serve comunque a portare  a casa i primi due punti buoni per il morale e per la classifica.
Nel primo quarto molta grinta e velocità ma si fatica a trovare la via del canestro da entrambe le parti: dopo otto minuti il punteggio è ancora fermo sul 4-4 per poi arrivare ad un succinto 8-6 alla prima sirena. Nel secondo periodo Pergine lascia campo libero agli ospiti che corrono indisturbati  per piazzare un parziale di 2-10 che fa terminare il primo tempo 10-16.
Nonostante tutto i nostri sono ancora in partita,  ma non si riesce a trovare la forza per arrivare al ferro anche se la difesa degli avversari non è insormontabile, loro capitalizzano e allungano all’ultima pausa sul 16-27.
Il destino del match sembra ormai segnato ma i due giocatori Trentino Basket Conci e Stenico ricoverano in panca mentre Biasi ne ha 4. Merler trova la Tripla e poi assieme a Fontanari, molto preciso anche dalla linea dei liberi, lentamente ma inesorabilmente ricuce lo strappo e a un minuto dalla fine con i due canestri di Traversa si mette la freccia del sorpasso per strappare la sudata  vittoria con l’unico parziale vinto di 19-5.

Tabellino Pergine: Selmani, Montagner 5, Traversa 5, Merler 9, Bonvicin, Cafà, Braka 4, Bragogna, Corelli, Fontanari 8, Scala 7.  Coach De Palo
Tabellino Levico: Tonetta, Agostini, Conci 15, Biasi 14, Giacomoni, Stenico 3, Minpra, Ambrosi, Avancini, Natali. Coach Nicolo

Under 14: Basket Pergine vs Apecheronza Avio 85-50 (16-9,38-16,61-32) 1W

Gli U14 di Coach De Palo iniziano il girone di ritorno con una vittoria tutta piena, bissando il successo dell’andata ed interrompendo la striscia negativa di due sconfitte. Pergine scende in campo ed in due minuti  sul punteggio di 8-3 time out per Avio che cerca di rispondere, ma più di tanto la musica non cambia con Morelli che va in doppia cifra  per firmare un netto 16-9 alla prima sirena. Nel secondo quarto si alza il ritmo lavorando bene in difesa. In difesa Pergine concede tre punti nel primo minuto e quattro nel minuto finale, in attacco Mancinelli e De Rio trovano il tiro da fuori dell’arco mentre Bergamini aiuta il solito Morelli a produrre punti in post basso,  il vantaggio si incrementa per andare alla pausa lunga sul 38-16.
Per tutto il Secondo Tempo Pergine amministra concedendo un po’ di spazio in difesa, ma in attacco si continua a macinare bene per vincere ancora entrambi i quarti con le buone giocate di Mancinelli, Caresia e Bergamini per superare di oltre trenta lunghezze gli avversari. Due punti importanti ma non c’è tempo per dormire sugli allori, dato che il prossimo appuntamento sarà sabato prossimo nella tana di un leone chiamato Virtus che ci attenderà sabato prossimo con il coltello tra i denti per renderci la pariglia dell’andata.

Tabellino Pergine: Bergamini 15, Casagranda, Carli 4, De Rio 14, Adami, Leonetti, Caresia 7, Morelli 26, Folgheranter 5, Cucino, Mancinelli 13.
Tabellino Avio: Gazzini, Massei 12, Ricci 4, Veronesi, Sembenico 10, Corduneanu, Cazzanelli 2, Cappellari 10, Spagnolli 12, Creazzi, Cavagna, Cairo.

 

Commenti Ivano D.

Tabellini tratti da Dolomiti a Canestro FIP

 

 

Attachment