20191215: U18 e U16 alla conquista del Nord

Le nostre U18 e U16 sono ritornate entrambe vincitrici dalle trasferte altoatesine del fine settimana, i ragazzi di Coach De Palo trascinati da un Giovanni Mascaro in versione 3D (Doppia cifra di punti, rimbalzi e assist) nonostante fossero solo in nove in panca hanno sgambettato la capolista finora imbattuta con quattro periodi vinti su quattro con un gap finale di quasi trenta punti! Altra vittoria netta degli Under 16 di Coach Delibori che hanno cucinato a fuoco lento un coriaceo Charly Merano dalla panca molto corta ma ben deciso a difendere il proprio fortino dall’assalto perginese. A tentare, stavolta invano, di difendere le mure amiche delle Garbari gli Under 14 che interrompono la loro striscia vincente contro gli artigli dell’Aquila Basket. Sconfitta anche per gli Under 13 travolti anche loro dagli aquilotti nell’anticipo di giovedì sera al Manazzon.

U18 Piani Junior Basket Pergine 51-80 (11-13, 24-32, 40-63)

Piani: Paoli 5, Berloffa 21, Romagnoli 5, Mosca 2, Mercogliano, Deluca 1, Olivieri 1, Negro 5, Santini 5, Dell’Armi 2, Lovato, Dedja 2.
Pergine: Martinatti 13, Massari 3, Gretter, Ferrari 2, Dallaserra, Mascaro 35, Dapic 8, Fruet 9, Piva 9.

Tiri da tre: Piva

Liberi 20/26

Il primo quarto si gioca in sostanziale equilibrio, con da una parte il capitano Berloffa che mette due triple mentre nell’altra metà campo la coppia M&M Mascaro e Martinatt rispondono presente facendo vincere a Pergine il Q1 di una manciata di punti. Nella seconda frazione il lucchetto rimane ben chiuso sulla difesa perginese, Ferrari, Piva e Massari trasformano bene gli assist serviti da Mascaro, che poi riprende con una giocata da tre punti seguita da altri tre canestri che fanno scappare via Pergine vicino alla doppia di vantaggio  sul 24-32 prima della pausa lunga. Qualcuno disse che le partite si vincono nel terzo periodo… al rientro in campo mentre il nervosismo serpeggia tra i giocatori di Bolzano, che forse non si aspettavano un osso così duro Martinatti sale in cattedra e con i suoi piede perno infila sette punti con un and one.. dall’altra parte Beroloffa non si arrende e cerca di trascinare i suoi ma Pergine non concede nulla e non perdona dalla linea della carità con Fruet (and one anche per lui) il solito Mascaro e Dapic che macinano un super parziale di 16-31 che manda KO fisicamente e moralmente gli avversari. Anche il quarto periodo è vinto da Pergine, il ritmo in difesa non cala e nemmeno le energie di Mascaro che continua a fare man bassa, ben aiutato da Piva che mette anche la tripla prima dell’ultima sirena dove il display segna un 51-80 da mettere in cornice.

Super Star della serata Giovanni Mascaro in tripla doppia con  10 assist 34 punti, tutti senza beneficiare dal tiro da fuori, 10 rimbalzi. Anche Martinatti in doppia cifra,  meno efficace del solito a rimbalzo, ma ci hanno pensato Piva (10,9  Fruet (9) e Dapic (8) ad aiutarlo adeguatamente.

U16 Charly Merano-Pergine 41-62 (8-16, 25-31, 35-47)

Il primo allungo è tutto perginese grazie alla tripla di Dallaserra ed alle giocate di Seghetti e Barbieri. Sul 4-12 Time out per Charly  che poi si chiude molto stretto in area, molti errori su entrambe le metà del campo per qualche minuto poi i canguri più efficaci a rimbalzo segnano anche loro  e si  termina il periodo con otto lunghezze di vantaggio. Al rientro in campo il primo mini break è dei padroni di casa, che però poi perdono precisione mentre Xausa la mette da fuori dell arco. Altra sospensione per Merano sul 16-21 ma Pergine ancora incalza con un altra Tripla di Xausa ed i punti di  Dallaserra e Seghetti accumulando un buon vantaggio per poi buttare tutto alle ortiche negli ultimi due minuti dove i padroni di casa vincono il parziale ricucendo fino a meno sei punti. Al rientro in campo Pergine comincia l’allungo mentre gli avversari privi di cambi cominciano a perdere lucidità e la panchina meranese si fa prendere dal nervosismo. In difesa Pergine finalmente lavora bene,  nostri lunghi capitalizzano nel pitturato con Massari che mette un and one. Ben presto si supera la doppia di vantaggio per poi scappare via con la tripla allo scadere di Mancinelli. Nell’ultimo quarto Charly ha ormai le pile in riserva, noi continuiamo a difendere bene, Barbieri attacca il ferro meranese nell’uno contro uno e Dallaserra la mette in transizione. Coach Delibori sul finale svuota la panchina ma il risultato è un perentorio 6-15 di parziale che chiude definitivamente la partita.

Charly: Perego 4, Goci, Receku 4, Liu, Hasa 12, Nasufi 8, Shi 11.
Pergine: Campestrini, Dallaserra 14, Mancinelli 5, Graziadei, Lunelli, Scala, Barbieri 14, Xausa 7, Massari 3, Saghetti 13, Facchini, Gretter 6.

Tiri da tre: 5 (Dallaserra 2, Mancinelli 1, Xausa 2)

Liberi 4/14

U14 Pergine-Minibasket Trento 37-72 (23-8, 13 -45, 37- 72)

Nei primi minuti di partita poche le emozioni ma poi ci pensano  gli ospiti a mettere il piede sull’acceleratore per condurre  alla fine del primo quarto sul 27-10.
Nel secondo periodo è solo Aquila a segnare  per i primi sette minuti, noi prendiamo qualche tiro ma non concretizziamo ed andiamo alla pausa riuscendo a segnare solo tre punti con un distacco di oltre trenta.. Ma nel terzo quarto finalmente Pergine riesce a creare qualche in difficoltà agli  avversari con una difesa più aggressiva e con un succinto 6-5 di parziale vinciamo il periodo,  all’ ultima pausa il tabellone recita 19-50.
Nel Q4 gli avversari ci prendono le misure e neanche la difesa aggressiva riesce più a contenerli però anche il nostro attacco migliora e con le giocate di Bergamini, De Rio, Morelli e Mancinelli riusciamo a segnare  nei dieci minuti finali gli stessi punti dei tre periodi precedenti, la partita finisce con decoroso 37-72 contro la corazzata regina incontrastata della classifica. Prossimo appuntamento Sabato prossimo con l’ultima partita della prima fase per portare a casa il secondo posto in classifica.

Pergine: Bergamini 4, Casagranda, Carlin 2, De Rio 7, Adami, Leonetti 1, Caresia 2, Morelli 15, Polgheraiter, Fontanari, Cucino 2, Mancinelli 4.
Trento: Placinischi 10, A Beccara 2, Mazzurana 4, Triggiani 4, Paoli 4, Dorigotti 10, Iobstraibizer 4, Scanduzzi 2, Dei 9, Tonina 2, Faten 4, Andreatta 14

U13 Basket Pergine Minibasket Trento 35-88 (4-25, 14-43, 21-70)

Partita a senso unico dove i nostri sono stati travolti dagli aquilotti in trasferta a Pergine. Si parte con un travolgente 4-25 che ci mette subito in ginocchio, ma nel secondo quarto le cose vanno un po’ meglio con un 10-18 che ci fa andare in spogliatoio sul 14-43. Ma al rientro in campo Pergine subisce un altro pesante parziale che chiude definitivamente il match, il finale si gioca in parità-

Ivano D

 

 

 

Attachment