Serie D: il Derby va all’Audace

  1. 02/12/19

Il report rosa del Derby perginese è stato meritatamente strappato da Audace, al termine di un match duro, molto fisico e combattuto dove i ragazzi del Pergine hanno alternato momenti dove hanno mostrato un bel gioco di squadra e difesa ad altri meno gloriosi, in particolare nel secondo quarto, dove gli avversari si sono ben infilati per mettere oltre venti lunghezze di distanza sul punteggio finale. Palestra Sold Out di tifoseria di entrambe le formazioni, molto calda per sostenere la rispettiva squadra ma mai fuori dalle righe un bel segnale in termini di qualità oltre che di quantità di appassionati della palla a spicchi nella nostra città.

 

I primi due minuti della partita trascorrono senza molta gloria con molte palle perse e nessun punto realizzato da entrambi i lati del campo, Pergine spende molti falli  ma gli audaci litigano con il ferro dalla lunetta, Martinatti rompe il ghiaccio  ma Lucchini controbatte subito con una tripla. I ragazzi di Coach De Palo costruiscono buone azioni ma non capitalizzano né in post né dalla lunga. Sul 3-8 time out a per Pergine,   ma Audace incalza ancora dall’Arco, Mascaro piazza un 2/2 dalla lunetta  i bianco azzurri ci provano ancora ma  il ferro dice no,  Dorigoni e Mascaro  provano a ricucire, ma poi audace si infila troppo facilmente nelle maglie della difesa perginese, per i gusti di Coach Depa che sfrutta il fine Q1 (9-17) per una bella lavata di capo ai suoi.

Il secondo periodo inizia con una buona giocata di Martinatti, ma poi non si gioca più di squadra e si calano le braghe in difesa, Audace ringrazia e vola via  sul 13-25, costringendo Coach De Palo a chiedere ancora minuto.  Martinatti gioca un buon canestro ma Battisti smorza il nostro entusiasmo con una tripla dall’angolino. Il bonus Audax è esaurito ma in lunetta non brilliamo, ancora non si difende come si deve e Audace ne approfitta per incalzare in transizione e dalla lunga. Esaurite le interruzioni, per arginare il Coach Perginese cambia tutto il quintetto in campo. La ricetta funziona: Massari piazza un libero poi Fruet penetra l’area avversaria per segnare, il buon lavoro in difesa smorza l’assalto di Audace tanto che Coach Leonardelli  chiede minuto sul 19-35. Ancora qualche punto di qua e di la si va alla pausa lunga sul 22-39.
Al rientro in campo il quintetto base di nuovo schierato dimostra tutt’altro atteggiamento:  Dapic la mette e poi Pergine tira fuori dal cilindro intensità in attacco ed attributi in difesa per tentare la rimonta con due minuti spettacolari: è il turno di coach Leonardelli di fermare il gioco per parlare un po’ con i suoi in panca sul 27 -39. Lucchini mette un altra tripla seguita da un  bel canestro di Battisti, Pergine non trova più la retina mentre gli avversari infilano una serie di transizioni che li fanno andare a più venti lunghezze,  d’obbligo il  minuto sul 27-50 a metà del periodo. Un bel canestro di Massari e l’ “and one” seguita a ruota da anticipo e contropiede di Mascaro fanno prendere una boccata di ossigeno a Pergine. Massari e poi Dorigoni con due coraggiosi  canestri di  ci fanno vincere il terzo periodo sul 18-16 per ricucire un po’ fino a meno 15.  Ma al rientro in campo Audace con il tap in di Roccabruna e i punti di Rizzon ritorna di nuovo  a più venti.  Il Rocca picchia ancora nel pitturato,  poi ancora gli audaci la mettono dall’ angolo,  Mascaro scodella assist , poi la situazione è di stallo con molti falli fischiati ad entrambe le squadre, Dapic fa  2/2 dalla linea della carità ma  Rizzon ci smorza con l’ennesimo tiro da fuori che fa schizzare i suoi a 46-67, Xausa piazza un canestro, altra  tripla degli avversari, sul finale Dapic trasforma l’ assist di Xausa,   Piva prende un tiro aperto e mette l’unica tripla di una serata ingloriosa per il tiro da fuori.
Basket Pergine-Pergine Audace 54-76
Basket Pergine: Zavarise, Massari 9, Dorigoni 7, Grester, Carlin 2, Martinati 6, Mascaro 8, Dapic 8, Fruet 4, Rossi, Piva 5, Xausa 4.
Pergine Audace: Zanetti 4, Lucchini 9, Battisti 9, Cagol 7, Mariotti 5, Roccabruna 8, Paladino 7, Cavagranda 7, Vezzoli, Rizzon 11, Valcanover, Andreatta 2.
Tabellino Dolomiti a Canestro
Ivano D

Attachment