U18 Gold: Quindicesima Vittoria!

Sabato 09/03/2019

La striscia vincente dei nostri U18 Gold non si infrange nemmeno contro un avversario ostico e pericoloso come il Maia Merano di Coach Magrini, e sabato pomeriggio  Coach Depa ed i suoi Boys davanti ad un numerosissimo e caldissimo pubblico che ha letteralmente gremito il “Pala Garbari” hanno raggiunto quota 15 su 15 giocate, scrivendo un’ altra pagina di questa splendida storia per il libro della nostra società e della nostra città. In panca perginese anche  Coach Max Polo, a dimostrazione che la sinergia e la collaborazione sono importanti per raggiungere soddisfazioni e risultati.

Ma veniamo ai fatti: la partenza è con il freno di stazionamento tirato a metà per Pergine. mani fredde dall’arco, canestri facili sbagliati ma soprattutto manca l’ingrediente più importante per cucinare una buona partita, quello meno visibile ai non addetti ai lavori, che non fa spettacolo ma fa faticare: la difesa. Si parte comunque in vantaggio grazie a Fruet  Rossi, Xausa ed alla tripla dall’angolino di Lauro. Ma poi Remo Russo e compagni approfittano delle nostre distrazioni e delle nostre incertezze in difesa per mettere la feccia del sorpasso e chiudere il Q1 avanti di tre punti. La musica non cambia molto nella seconda frazione di gioco, si combatte colpo su colpo ma la sensazione è sempre che i nostri non vogliano fare troppa fatica a difendere. A fare la voce grossa in casa Maia Laudando che trova anche il tiro da fuori, noi mettiamo un po’ di punti ai liberi con Lauro e Rossi, Zavarise fa delle buone giocate per vincere il periodo e portarci in parità 36-36. Al rientro in campo i ragazzi di casa sembrano rimessi in bolla dai loro coach, si ricomincia a difendere come si deve e a capitalizzare in attacco, Xausa mette un “and one” ben aiutato da Rossi e Dapic, anche Martinatti entra in campo, un po’ incerto dopo la brutta disavventura con Gardolo B ma porta comunque qualche punto. Anche il terzo quarto è vinto da Pergine, ma ancora una volta i nostri danno il meglio di se nel finale: finalmente la rete difensiva si chiude (saranno solo 10 i punti realizzati da Maia con al tripla di Russo) ed in attacco si scatena la potenza di fuoco:  Mascaro ne firma 7 di fila trovando anche il tiro da fuori, poi è Martinatti che butta le incertezze nel cestino per segnare 2 bei canestri di seguito e dare fiducia alla squadra, poi sono Rossi, Mascaro e Zavarise e trovare le triple che mancavano nel primo tempo,  il solito Xausa fa il resto e Zavarise sul finale fa anche una giocata da tre punti con canestro più fallo subito.

Top scorer Mascaro (20p) anche se stasera ha superato le palle perse alle rubate, 7 rimbalzi e 4 assist, in doppia cifra Xausa, 8 rimbalzi e 3 assist per lui, Zavarise (7 rimbalzi e tre assist) e Rossi.

Ed ora, vietato dormire sugli allori: lunedì prossimo un altro temibile avversario ci attende sul suo complicato campo di gioco: Gardolo A che deve  qualificazione alla Final Four:

Ivano D

 

 

Under 18: Pergine Gold – Maia Merano 86-60 (16-19, 36-36, 55-50, 86-60)

Tabellino Pergine: Xausa 17, Zavarise 12, Massari 2, Martinatti 7, Ferrari, Lauro 5, Mascaro 20, Dapic 4, Rossi 10, Piva, Fruet 9.

Coach: De Palo

Tiri da tre: 5 (Zavarise, Lauro, Mascaro 2, Rossi)

Tiri liberi: 17/25

Tabellino Merano: Lachin 14, Methsani 6, Russo 15, Caruccio 2, Laudand 8, Valdez, Matiqi 3, Ahmeti 10, Pizzuto 2, Kane.

Coach: Magrini

Tiri da tre: 2 (Russo, Laudando)

Tiri liberi: 8/16

Paolo M

Attachment