Under 15: Beffa sul finale con Avio

Pergine, domenica 11/11/18

 

Lottare per quaranta minuti con tanta grinta e determinazione per poi perdere la partita per un soffio allo scadere, questo è il bello ma anche il brutto (dipende sempre dal punto di vista) di questo sport, lo ha provato domenica pomeriggio nella terza partita in casa il gruppo Under 15 di Coach Delibori con tutti i ragazzi, lo staff ed il pubblico che sono andati a casa con la bocca amara per essersi fatti portare via una vittoria sotto il naso..

 

 

Il taglio della partita si comprende fin dall’ inizio. Avio parte dura con una tripla un tiro ed un libero per un firmare un break di 0-6, ma Pergine non si spaventa e risponde presente con Bortolotti e Dallaserra che difendono duro e Xausa che alza il volume in attacco, trovando anche lui il tiro da fuori. La musica non cambia nel Q2, la partita si gioca colpo si colpo ed entrambi i coach spremono i quintetti facendo  poche rotazioni, la lucidità ne risente con molti errori anche su canestri facili da entrambe le parti. Barbieri spende già due falli e Stelzer non è in gran forma, ricevendo botte a  entrambe le caviglie che gli daranno non poca noia, ma ci pensano ancora Xausa Bortolotti e Mancinelli (giocata da tre punti) a trasformare gli assist di Dallaserra (5 nel periodo oltre a 4 punti) tenendo a contatto Pergine. Simone Scala mette tanta energia e grinta in campo, subendo molti falli ma dalla linea della carità il ferro dice sempre no. Si va alla pausa lunga 28 pari, poi è Stelzer a segnare tre canestri di seguito, mentre a Barbieri vengono fischiati due falli in pochi secondi, costringendo  coach Delibori al suo ricovero in panca e a dei cambi ancora più radi per i ragazzi in campo, il Q3 si chiude finalmente in vantaggio per i padroni di casa.  Nell’ ultimo quarto si prova a scappare definitivamente con il solito Xausa e Dallaserra che recupera palloni per segnare in contropiede, e quando viene fermato fallosamente castiga con un 2/2 dalla lunetta. Si arriva a + 6 a pochi minuti dalla fine, ma una serie di ingenuità, come alcuni tiri da fuori e palle perse, fanno recuperare pericolosamente gli avversari. Entrambi i coach si giocano i time out a disposizione. Avio arriva a meno tre a meno sei secondi, su una rimessa il numero 8 in maglia Apecheronza Tisoalievjc stabella nel ferro il tiro allo scadere che porta la sua squadra all’Over time. La delusione si moltiplica alla stanchezza accumulata nelle gambe e Pergine non riesce più a trasformare e può solo vedere sfumare la vittoria..

Mattatore della serata Pippo Xausa con 22 punti a referto 4 rimbalzi 6 palle recuperate e 4 palle perse in doppia anche Nicola Dallaserra solido a rimbalzo (6) 8 palle recuperate contro 4 perse e 5 assist.

Nota dolente della serata i liberi, con 6/22 che se fosse stato anche di poco migliore avrebbe fatto pendere l’ago della bilancia…

U15 Basket Pergine – Apecheronza Avio 55-60 (Progressione 14-16, 28-28, 42-37, 54-54)

Gentile ne, Dallaserra 12, Mancinelli 7, Bortolotti 5, Pontalti, Graziadei ne, Stelzer 7 Xausa 22 Barbieri 2 Facchini ne.

Coach Delibori

Ivano D.

 

Attachment