Under 16: RECORD 154 !!

Sabato, 11/11/17

Dopo i due gravosi impegni  con le Virtus e la trasferta a Gardolo, un match decisamente più soft per i nostri Under 16 sul campo di casa delle scuole Garbari con Charly Merano

Ma questa volta, a differenza di altri incontri analoghi delle scorse stagioni,  i nostri ragazzi  hanno mostrato in campo anche con un avversario modesto  il massimo dell’impegno in difesa e attacco per quaranta minuti, segno del notevole processo di crescita fatto da tutta la squadra in termini di mentalità cestistica . I numeri parlano da soli: 153 punti capitalizzati in attacco, probabilmente hanno scritto il record nelle storia del Basket Pergine (il referto di gara raggiunge i 160 punti!). Tutti e 12 i convocati a referto, con  nove  giocatori in doppia cifra, grazie ad ottime percentuali al tiro e buone dalla lunetta. La difesa non è stata da meno: solo 27 i punti subiti,  con 53 palle recuperate per un vantaggio complessivo di 126 punti.

Si parte bene fin dalla palla a due, con le belle giocate di Rossi, Fede Gretter e Massari. Antonucci infila una tripletta consecutiva di furti palla con destrezza seguiti da contropiede veloce con canestro. Dalla panchina Dapic porta punti buoni in lunetta e al tiro per un fine Q1 sul 35-6. Nel secondo quarto Coach De Palo ha già ruotato tutta la panca, Marco Gretter esordisce bene sul campo di gara con ben 3  canestri, Dallaserra porta ossigeno, recupera palloni e spara un bell’assist per Ferrari. Di nuovo Antonucci attacca bene il ferro meranese, ben accompagnato da Rossi e Massari (17 p). Si arriva alla pausa lunga sul 72-11 ma il messaggio del coach negli spogliatoi è chiaro: proibito abbassare il ritmo! Al rientro in campo il lucchetto della difesa perginese rimane ben chiuso, e la manopola del volume in attacco viene portata sulla soglia del dolore: ben 46  punti a referto nel parziale: Nel pitturato Martinatti (16) sale in cattedra nell’arte del piede perno, Ferrari (media senza errori con 5/5 dal campo per lui), Fruet,  Romano (16 p)   e di nuovo Antonucci (17 p) fanno consumare la penna ai refertisti. Dopo il 118-16 della terza sirena la partita per i ragazzi bianco azzurri non è ancora finita, di nuovo ottimo lavoro in difesa e tanti punti nelle mani… Dapic (16 p) trova anche il tiro da fuori, Piva e Fruet capitalizzano i punti per raggiungere anche loro la doppia cifra nel punteggio personale.

Top scorer della serata Alessandro Rossi con 21 punti (10/12 dal campo e un libero), 9 rimbalzi e ben 14 palle recuperate.  Anche questa sera purtroppo minutaggio ridotto per il Capitano Fede Gretter, che un acciacco fisico sta limitando in questa stagione, non consentendogli di dare quanto potrebbe per la squadra. Agli ospiti del Charly l’onore di avere combattuto con serietà e impegno sino alla fine, il numero 11 Mico anche lui ha raggiunto la doppia cifra in tabellino.

Ma non si dorme sugli allori… venerdì  di nuovo in campo per l’anticipo sul campo di Predazzo!

U16 Basket Pergine – Charly Merano

Progressione 35-6, 72-11, 118-16, 153-27

Tabellino Pergine

Martinatti  16, Fruet  14, Piva 12, Massari 17 , Dallaserra 2, Gretter F. 6 , Ferrari 10, Antonucci 17 ,  Dapic 16, Gretter M. 6 Romano 16, Rossi 21

Coach De Palo

Liberi: 9/17

Tiri da tre: Dapic (1)

Capa, Reka M, Golinelli, Atanason, Mico 14, Reka A, Ricupero 5, Mizzarelli, Di Cagno, Laci, Zilli

Coach Schlunderbacher