Under 18G: Vittoria complicata con Gardolo

Pergine 15/12/18

Settima vittoria consecutiva alla settima giocata sabato pomeriggio in casa per i nostri “Gold” per restare ben saldi in vetta alla classifica, confronto vinto con un  gap di ben 23 punti su cui nessuno avrebbe scommesso a fine primo quarto e che non rende l’idea della partita, molto combattuta e giocata con intensità e passione da entrambe le squadre.

L ‘inizio del match non è dei migliori per i nostri ragazzi che in difesa non sono pronti, gli avversari ne approfittano per volare  sul più 10 dopo 6 minuti da inizio partita grazie alle tre triple di Sosi e ai punti di Claus, anche in attacco viene costruito ben poco dai perginesi nonostante l’apertura delle danze con una tripla di Zavarise.  Fino allo scadere del primo quarto purtroppo le cose non cambiano ed il tabellone dice 13-27 per Gardolo. Coach De-Pa prova a scuotere i suoi giocatori con una bella strigliata che risulta efficace:  nei primi tre minuti del secondo quarto i bianco azzurri sembrano un’altra squadra, difendendo intensi e salendo di tono in attacco grazie alle giocate di Rossi, ai punti nel pitturato dei lunghi Martinatti Xausa ed ai tiri da fuori di Mascaro e Lauro. Ma i i giallo blu non ci stanno e trovano lo spazio per altri tre tiri dalla lunga con i soliti cecchini dietro al mirino. D’obbligo il minuto per Coach De Palo che lava adeguatamente il capo al quintetto in campo. La macchina ricomincia a girare bene e la china viene risalita fino ad arrivare a 4 lunghezze di distanza dai gardoloti al suono della sirena. Ma è al rientro in campo dopo la pausa lunga che l’inerzia del match  gira dalla parte dei padroni di casa. Mentre Martinatti continua a conquistare importanti rimbalzi su entrambi i lati del campo, oltre a guadagnare il primo tecnico della sua carriera, Zavarise e Xausa la mettono ancora dall’arco e Rossi arremba ancora verso il ferro avversario. Ma è nell’ultima frazione di gioco che Pergine prende il volo. Mentre i ragazzi di Coach Guastamacchia sembrano proprio aver esaurito precisione balistica ed energie, Xausa trova la seconda tripla dall’angolino, Martinatti attacca il pitturato subendo molti falli per poi castigare con buona media dalla lunetta. Anche Mascaro entra in partita e dalle tre gite sulla linea della carità trasforma chirurgico un 6/6 niente male, Lauro cucina il contorno per sfornare uno splendido parziale di 26-10 che fa volare alto Pergine.

Tabellino con  5  giocatori in doppia cifra, 6/20 i tiri da fuori dell’arco e 16 gli assist complessivi. Una bellissima doppia doppia per Rossi e Martinatti (Record 19 rimbalzi !) mentre Zavarise e Mascaro sono gli assist men della serata, con 4 e 7 assist ciascuno a tabellino. Ottime percentuali dal campo e mano calda per Michele Xausa che però stasera non si è visto molto a rimbalzo.

Prossimo appuntamento in campionato sabato sera con Villazzano in trasferta a Gabbiolo..

Ivano D.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

U18 Pergine Gold – BC Gardolo A 90-67 (14-27, 42-46, 69-57)

Tabellino Pergine:

Xausa 22; Zavarise 17; Martinatti 16; Ferrari ne; Lauro 8; Mascaro 14; Dapic 2; Romano ne; Rossi 11;Piva; Fruet.

Coach De Palo

Tiri da tre: 6 (Xausa 2; Zavarise 2; Mascaro 1; Lauro 1).

Tiri liberi 16/24.

Tabellino Gardolo A:

Trenti 2; Marchesini 4; Sosi 26; Iobstreibizer 3; Dorigatti 4; Dimitrov; Martini 4; Postinghel; Claus 24; Leonardi.
Tiri da tre: 6 (Sosi 4; Claus 2)

Paolo M.

Attachment